E. Amoretti Di Lorenzo olio e prodotti dalla Liguria dal 1922

E. Amoretti Di Lorenzo olio e prodotti dalla Liguria dal 1922
La qualità prima di tutto, sapori genuini e generosi

Che i prodotti di questa azienda fossero di qualità elevata l’ho pensato già a prima vista sfogliandoli sul loro sito, una volta ricevuti a casa le prime impressioni sono state confermate (perfetto anche il packaging, direi a prova di bomba o quasi) ma è solo assaggiandoli che ci si innamora! Sul loro sito www.amorettidilorenzo.it potete vedere tutti i prodotti che offrono, leggere la loro storia e addirittura prendere contatto per andare ospiti del loro agriturismo.
L’azienda si trova a Chiusavecchia in provincia di Imperia, zona perfetta anche per una vacanza.

Il primo prodotto aperto, la sera stessa in cui mi sono arrivati, è stato il vasetto di olive taggiasche in salamoia, quelle con il nocciolo, ideali da mangiare a tavola o durante l’aperitivo, sono piccole la polpa è poca come è normale che sia nelle Taggiasche, però il loro sapore è fenomenale, sono veramente un concentrato di gusto, una tira l’altra, farete molta fatica a smettere di mangiarle!

Il giorno dopo non ho resistito e per cena abbiamo aperto le altre olive taggiasche, quelle denocciolate. Le abbiamo usate sopra delle melanzane alla pizzaiola, oltre ad averle mangiate “lisce”. Sono immerse in un olio E.V.O. straordinario che garantisce e contribuisce a donargli un sapore straordinario, arricchiscono i piatti su cui le adagerete e se avrete la sciagurata idea di mangiarle a cucchiaiate sarà la vostra fine, letteralmente irresistibili!!

 

Riguardo i filetti di alici cosa dire, per me sono una passione e anche questi conservati nel loro olio di oliva hanno un sapore delizioso. Vi consiglio di provarle sopra una fetta di pane abbrustolito, un po’ di burrata fresca e 1 o 2 filetti di alici sopra, una spolverata di pepe, un filo d’olio E.V.O. ed il gioco è fatto, spettacolo!

Lo zafferano (una busta con 4 bustine all’interno) devo ammettere di non aver ancora avuto occasione di provarlo, se riesco nel week-end ci farò un bel risotto così poi magari posterò le impressioni e qualche foto anche di quello.

Veniamo ora al prodotto principe di questa azienda, l’olio extravergine di oliva (E.V.O.). Ho avuto modo di provare due tipologie, similari tra loro, la bottiglia più grande però, quella rivestita di carta dorata, vanta il titolo D.O.P. ed è quindi un olio con Denominazione di Origine Protetta ed è anche quello più costoso tra i due, è ottimo, sia per cucinare (mi viene da dire che è quasi “sprecato”, comunque usatelo sempre a freddo) che semplicemente colato su una fetta di pane per assaporarlo al meglio. Il TOP!

Sono molto contento di aver assaggiato questi prodotti, ne vale veramente la pena, se volete fare un “test” vi direi sicuramente di prendere un olio EVO, io spero di provare quello di olive taggiasche in futuro, e le olive taggiasche (sia denocciolate che con nocciolo), vedrete che valgono oro quanto pesano.
Spediscono in tutta italia e per ordini superiori ad euro 58,00 offrono la spedizione gratuita. Hanno anche diverse confezioni assaggio se volete sentire oltre all’olio anche delle preparazioni alimentari (ad esempio carciofini, pesto alla genovese, salsa di noci, qui trovi un esempio di confezione mista).

Per concludere, non so se lo inviano sempre, ho ricevuto insieme ai prodotti anche un bel calendario personalizzato con le foto dell’agriturismo e dei loro prodotti, che fa sempre comodo in casa.

 

 

Precedente Homfa piccola cantinetta porta bottiglie in bambù da 60x24x25 cm Successivo Glime luce per armadi rotonda con sensore di movimento con accensione a sfioramento