GrandBeing Rifrattometro professionale
Uno strumento particolare
GrandBeing Rifrattometro professionale su Amazon
Esordisco dicendo che quando il venditore mi ha richiesto di testare e recensire questo prodotto avevo deciso di accettare solo perché ero convinto fosse un alcohol tester del genere da “guida” per vedere se si è o meno idonei appunto alla guida di un veicolo dopo aver consumato bevande alcoliche. Quando mi è arrivato ho capito che non si trattava di questo ma bensì di un rifrattometro ovvero uno strumento di misurazione ottica con cui è possibile misurare analogicamente, sfruttando la luce e la rifrazione di essa su una determinata sostanza, il grado di alcohol presente in un liquido.
Capito questo mi sono rimboccato le maniche ed ho provato e testato il prodotto: arriva in una valigettina di plastica azzurra che pare appunto uno strumento di precisione davvero serio (anche se costa 25,99 euro al momento). Una volta aperto ci troveremo di fronte il rifrattometro inserito in una gomma piuma per evitare danneggiamenti, troverete una piccola pipetta di plastica per prelevare il liquido da posizionare sul prisma per effettuare la vostra analisi, un piccolissimo cacciavite che vi servirà per regolare il rifrattometro a zero (utilizzando dell’acqua) e, sotto la protezione della parte superiore della valigetta, avrete un foglietto di istruzioni (purtroppo solo in inglese) ed un panno in microfibra (tipo quello di pulizia delle lenti degli occhiali).
Ho fatto un test e sembra funzionare discretamente, ovviamente ammetto di non avere metri di paragone in quanto è il primo rifrattometro che utilizzo. Ho messo 3 gocce di acqua sul prisma, ho riabbassato il vetrino andando a “schiacciare l’acqua” come indicato nelle istruzioni, quindi con un occhio all’interno del visore (posto sul fondo dello strumento) ho regolato con il cacciavite a zero. Quindi ho effettuato la prova con del vino che avevo in dispensa, il risultato mi dava circa 10 mentre nella bottiglia erano indicati 11 gradi, probabilmente però potrei aver sbagliato io a tararlo.
Ringrazio comunque il venditore per l’opportunità che mi ha dato inviandomi questo prodotto in test per poterlo recensire con la massima onestà ed imparzialità possibile. Ho deciso di dare 4 stelle perché mancano delle spiegazioni più dettagliate e le plastiche di rivestimento non mi sembrano eccelse come qualità, però il risultato dovrebbe essere comunque funzionale e sufficientemente preciso.
Spero di esservi stato in qualche modo utile con questa recensione. Vi ringrazio e vi auguro buoni acquisti! Alla prossima recensione.