Fimi Palm – gimball stabilizzata su 3 assi “da passeggio”

Fimi Palm – gimball stabilizzata su 3 assi “da passeggio”
Molto più di una semplice videocamera

E’ vero, non è proprio una novità assoluta, da precursore anche in questo caso l’ha fatta la DJI con il suo Osmo Pocket, però se questo prodotto Fimi, quindi Xiaomi, è proposto a poco più di un terzo di quello che costa il DJI, le orecchie si alzano eccome.

Si tratta di un dispositivo semplicemente innovativo se pensiamo alle telecamere di qualche anno fa. Nel palmo di una mano avremo si una piccola telecamera con conseguente piccolo sensore che purtroppo, soprattutto nelle scene di scarsa luce, restituirà immagini con un po’ di grana, però abbiamo anche una videocamera stabilizzata su 3 assi che ci permette di ottenere riprese stabili e molto interessanti, avremo la possibilità di realizzare dei motion-lapse sbalorditivi, un prodotto che può stimolare la nostra creatività in quanto gli utilizzi possono essere molteplici.

Ad esempio mettendolo in piedi su una superficie, o meglio ancora sopra ad un cavallettino, potremo impostare ogni quanto scattare, dargli un punto di partenza (ad esempio spostando la gimball tutta a sinistra) ed un punto di arrivo, la videocamera si muoverà a poco a poco, scatto dopo scatto, ci restituirà così un time lapse dal “sapore” semi professionale, non fermo ma con quel leggero movimento dinamico che fa la differenza.

Potremo girare per le vie di una città e fare riprese in movimento senza avere il fastidioso movimento della mano nelle riprese, chiaramente muovendoci veloce potremo avere un o’ di movimento ma sicuramente accettabile e le riprese rimarranno godibilissime. Potremo anche realizzare un giro attorno ad un soggetto mantenendo il focus su esso ed avere un effetto cinematografico.

Insomma, l’ho tra le mani da pochissime ore ancora ma già mi stuzzica e mi da l’idea che potrà diventare un partner dei miei viaggi e delle mie uscite con gli amici e la famiglia.

Intanto vi rimando la video che ho caricato sul mio canale Youtube, al quale vi invito ad iscrivervi qualora non l’abbiate già fatto, oltre che un piacere è anche un supporto per cercare di testare sempre nuovi prodotti. Sicuramente seguiranno altri video e probabilmente articoli su questo prodotto perché c’è tanto da dire (ed anche da sistemare per Fimi a livello firmware, ahimè i bug ci sono eccome… ma comunque ve lo consiglio!).

Se volete acquistare Fimi Palm su Banggood: https://it.banggood.com/custlink/DGmEpC6nkT

custodia: https://it.banggood.com/custlink/KDDhcJgn1E
set di filtri: https://it.banggood.com/custlink/Gm3YcWes1r
clip per zaino: https://it.banggood.com/custlink/mvmdJCgNT5
microfono: https://it.banggood.com/custlink/mKvyJJgAf9

Precedente Audere - Jéroboam al Cioccolato con nocciole da 3kg Successivo Un mese dopo, considerazioni, punti di forza e criticità di Fimi Palm