Anycubic Prusa i3 stampante 3d in kit DIY

Anycubic Prusa i3 stampante 3d in kit DIY
Vecchio modello ma grandi soddisfazioni

Anycubic Prusa i3 stampante 3d in kit DIY su Amazon

La mia esperienza riguarda una Anycubic Prusa i3, un vecchio modello di stampante 3D che ha si un piano riscaldato per la stampa ma che non possiede piani in vetro di serie, non ha l’auto livellamento del piano, ha un piccolo display di tipo monocromatico ma ha un grande cuore, nel senso che comunque la tecnologia con cui è realizzata è più che sufficiente per ottenere dei risultati veramente buoni, è la mia prima stampante 3D e ne sono ampiamente soddisfatto e mi permetterà di imparare i meccanismi e gli escamotage per ottenere stampe sempre migliori. (un piccolo consiglio che ho scoperto dopo alcuni problemi di distaccamenti del pezzo durante la stampa: utilizzate un velo di colla stick e del nastro adesivo di carta, associati ovviamente a qualche giro di BRIM e risolverete il problema, comunque on line si trovano decine di ottime guide riguardo la stampa 3d casalinga).

La macchina arriva in un cartone COMPLETAMENTE SMONTATA, assieme ad un manuale in lingua inglese che spiega dettagliatamente come montarla, secondo me è un impresa adatta a tutti, basta seguire con attenzione le istruzioni e procedere passo-passo senza fretta, mettete in conto almeno 4 ore piene per il montaggio.

La soddisfazione al primo avvio è fantastica anche se a quel punto dovrete ancora livellare il piano di stampa, poi dovrete iniziare ad utilizzare uno slicer e magari un software per la progettazione 3D come ad esempio Blender, gratuito, ma comunque vi toglierete molte soddisfazioni vedendo le vostre idee diventare oggetti reali.

On line troverete poi già molti file pronti, o quasi, per la stampa, cercate ad esempio Thingiverse con Google. Insomma la stampante è ben fatta e per quanto “spartana” nei materiali e nell’estetica è sicuramente un entry level ben fatto e ricco di possibilità. Vi invito a guardare il video qui allegato per avere un idea più precisa di come funziona questa stampante e di che cosa potete aspettarvi se deciderete di acquistarla ed entrare nel fantastico mondo della stampa tridimensionale.

Precedente Topqsc piatto per la pappa in silicone con ventosa per tavolo o seggiolone Successivo Sunlu filamento PLA per stampa 3d WOOD (effetto legno)